Panorama Assicurativo Ania

Sanità

DUE REPORT OCSE SULLA SANITÀ: MISURARE LA QUALITÀ DEI SERVIZI E CONTROLLARE I COSTI SANITARI

“Improving Value in Health Care: Measuring Quality” - “Value for Money in Health Spending”

OECD – Organization for Economic Co-operation and Development


Value for Money in Health Spending press release:

Improving Value in Health Care: Measuring Quality press release:


L’OCSE ha pubblicato di recente due rapporti sulla sanità: il primo è dedicato alla misurazione della qualità dei servizi e il secondo alle misure introdotte, negli ultimi anni, al fine di aumentare l’efficienza dei sistemi sanitari.

Se si considera la complessità dei servizi sanitari richiesti da una popolazione in rapido invecchiamento, risulta chiaro come la verifica dei livelli di qualità raggiunti dai sistemi sanitari sia un aspetto che tende ad acquistare sempre maggiore importanza. Non si tratta solo dei trattamenti sanitari complessi e/o tecnologicamente avanzati, ma dello stesso sistema di cura nella sua globalità, che è offerto da una molteplicità di “provider”, spesso difficilmente coordinabili.
Gli indicatori OCSE di qualità dei servizi sanitari intendono offrire un quadro metodologico e concettuale all’interno del quale valutare le diverse variabili che intervengono nella misurazione della qualità. A tal fine sono indispensabili dati omogenei e comparabili, dei quali sarà necessario conoscere l’esatto significato in termini di qualità e il loro grado di disponibilità. L’organizzazione internazionale suggerisce di istituire organismi - a livello nazionale - che permettano di monitorare i giudizi dei pazienti e valutare, nel concreto, le esperienze di chi ha fatto ricorso ai servizi sanitari.

Il secondo studio illustra le recenti misure, introdotte da diversi paesi, per migliorare l’efficienza del sistema sanitario.
La spesa sanitaria raggiunge, in media, il 9% del PIL dei Paesi OCSE e supera il 10% in sette di essi. La centralità dell’efficienza degli investimenti è evidente, a maggior ragione considerando le prospettive di aumento della spesa a causa dell’invecchiamento della popolazione.
Le politiche di controllo dell’efficienza analizzate nello studio OCSE spaziano dai sistemi di incentivi rivolti ai fornitori di servizi sanitari o ai pazienti ai limiti di spesa determinati sulla singola prestazione o a livello complessivo e nazionale; dal miglior coordinamento delle diverse tipologie di servizi sanitari agli interventi sulla spesa farmaceutica.
Secondo l’OCSE, gli interventi per mantenere sotto controllo la spesa sanitaria sono, nel medio termine, inevitabili ed è importante che non siano effettuati in modo superficiale, il che potrebbe porre a rischio gli obiettivi generali della politica sanitaria.

I Report “Improving Value in Health Care: Measuring Quality” e “Value for Money in Health Spending” sono acquistabili attraverso il sito OCSE.