Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Principi contabili

USA: VERSO LA REVISIONE DEI PRINCIPI CONTABILI ASSICURATIVI. DISCUSSION PAPER DEL FASB

Preliminary Views on Insurance Contracts

FASB – Financial Accounting Standards Board


Visualizza il paper

Visualizza la press release


Nel processo attualmente in corso, volto alla creazione di un impianto “armonico” dei principi contabili applicati all’assicurazione su scala internazionale, un ruolo determinante è svolto dagli Stati Uniti.
Per questo motivo, già da un biennio l’organismo responsabile dell’emanazione dei principi contabili per gli USA (FASB) e il suo corrispondente a livello internazionale (IASB) stanno collaborando per la definizione di principi contabili condivisi in materia assicurativa.

Il Discussion Paper presentato da FASB il 17 settembre scorso, in pubblica consultazione fino al 15 dicembre 2010, illustra agli operatori statunitensi del settore assicurativo le novità derivanti dal lavoro svolto in collaborazione con lo IASB. Se recepite, le proposte di riforma sono destinate a introdurre significative novità rispetto all’attuale assetto contabile vigente negli Stati Uniti (US GAAP).

Il FASB chiede input ai vari stakeholders, in particolare sui seguenti aspetti:

- se le proposte dello IASB rappresentino un miglioramento, rispetto agli US GAAP, sufficiente a giustificare il costo del cambiamento;
- se gli obiettivi di convergenza, semplificazione e miglioramento possano essere più efficacemente conseguiti apportando modifiche mirate agli US GAAP;
- su alcuni aspetti critici, in merito ai quali le opinioni preliminari del FASB differiscono dalle proposte IASB.