Panorama Assicurativo Ania

🇱🇰 Analisi dei mercati

SRI LANKA: RACCOLTA IN LEGGERA FLESSIONE NEL 2009, MA BUONE PROSPETTIVE DI CRESCITA

The Myriad Colours of our Enterprise - ANNUAL REPORT 2009

IBSL – Insurance Board of Sri Lanka


Visualizza il rapporto


L’Autorità di vigilanza sul mercato assicurativo cingalese (IBSL) ha pubblicato il rapporto sull’andamento del business nel 2009.
Si è trattato di un esercizio che ha risentito in misura consistente delle conseguenze della crisi finanziaria globale.
La raccolta premi complessiva ha registrato una flessione dell’1,6%, attestandosi a 57,2 miliardi di rupie (364 milioni di euro). Il risultato è tanto più significativo se si considera che esso fa seguito a un lungo periodo di crescita annua a tassi che si collocano intorno al 20%.

In concreto, la flessione della raccolta esprime più un rallentamento che una contrazione della crescita. Lo dimostra il fatto che il comparto danni è cresciuto lievemente, totalizzando 23,7 miliardi di rupie (151 milioni di euro), lo 0,4% in più rispetto al 2008. I rami vita, invece, hanno registrato una flessione dello 0,3%, per una raccolta pari a 33,4 miliardi di rupie (231 milioni di euro).

Pertanto, il mercato assicurativo è rimasto sostanzialmente stabile e ha mantenuto intatto il suo potenziale di sviluppo.
Nonostante la robusta crescita registrata negli ultimi anni, infatti, all’industria delle assicurazioni è attribuibile solo il 3,2% degli attivi investiti dall’intero comparto finanziario; pemangono quindi ampie possibilità di crescita in futuro. La presenza di notevoli margini di sviluppo è resa evidente anche dal limitato grado di diffusione delle coperture (detenute dal 10,4% della popolazione per quanto riguarda i prodotti vita e dal 24% per i prodotti danni).

La redditività del business è significativa. L’auto, che concorre alla metà della raccolta danni, presenta un rapporto sinistri/premi del 63% (63,2%, invece, è il rapporto riferito al comparto danni nel suo complesso).

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, lo Sri Lanka è il 23° mercato assicurativo asiatico per raccolta e l’80° su scala mondiale.