Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Analisi dei mercati

FRANCIA: DATI 2009 SULLE COPERTURE PER LA PERSONA

Assurances de personnes - Données clés 2009

FFSA, Fédération Française des Sociétés d’Assurances – GEMA, Assureurs Mutualistes


Visualizza il rapporto


L’associazione delle compagnie assicuratrici (FFSA) e quella delle imprese mutue (GEMA) hanno pubblicato un rapporto sull’andamento delle coperture per la persona in Francia nel 2009.
Il comparto in esame include il settore vita nel suo complesso – prodotti tradizionali, finanziari, previdenziali – e le coperture contro i rischi di infortunio e malattia.

La raccolta diretta ha totalizzato 155 miliardi di euro a fine 2009. Si tratta di un risultato positivo, che segna un rilancio (+12%) del volume d’affari dopo un biennio di contrazione (-2% nel 2007 e –9% nel 2008).
La crescita è stata trainata dalla buona performance dei prodotti vita (di risparmio e previdenziali), che nell’esercizio hanno totalizzato 128 miliardi (+13,8% rispetto al 2008).

Il buon andamento della raccolta è stato accompagnato da un sensibile contenimento nelle prestazioni assicurative erogate, pari a 97,8 miliardi (-5,6% rispetto al 2008).

Il rapporto contiene un’ampia selezione di dati, dei quali viene analizzata l’evoluzione nel corso dell’ultimo quinquennio. Sono inoltre presenti approfondimenti relativi al peso delle coperture “persone” nel portafoglio di investimento delle famiglie francesi e al ruolo del comparto nel sistema di sicurezza sociale del Paese.
Una sezione del documento è dedicata all’andamento di settori specifici, relativi ad alcune coperture tipiche del contesto francese. Tra esse, ad esempio, la GAV (“Garantie des Accidents de la Vie”), i PEP (piani di risparmio) e i prodotti previdenziali “Madelin” (dal nome della legge che li ha introdotti).