Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Salute

USA: LE POLIZZE SANITARIE MIGLIORANO LA PRODUTTIVITA’ DEI LAVORATORI?

Health Insurance as a Productive Factor

Roberto B. Pinheiro; Allan Dizioli


SSRN – Social Science Research Network
http://ssrn.com


Visualizza lo studio


Lo studio ha per oggetto un aspetto poco trattato con riguardo alle coperture sanitarie offerte dal datore di lavoro.
Gli autori dimostrano che esiste una relazione inversa fra coperture sanitarie offerte e numero di giorni di malattia dei lavoratori. In sostanza, le imprese che offrono coperture assicurative malattia registrano una flessione nel numero di giorni di assenza dei lavoratori per motivi di salute.
La relazione è più forte all’aumentare del premio assicurativo e dell’ampiezza della copertura. Un aumento dei premi del 10%, ad esempio, determina una riduzione dell’11,6% del numero di giorni di malattia dei lavoratori.
Oltre all’utilizzo delle coperture sanitarie, lo studio evidenzia anche l’efficacia di estendere tali coperture alle cure sanitarie preventive: anch’esse, infatti, concorrono a ridurre significativamente i giorni di malattia rispetto agli interventi sanitari curativi.

Questi risultati portano gli autori a considerare le coperture sanitarie come leve che favoriscono la produttività aziendale.

L’indagine è stata condotta utilizzando dati tratti dalla "Medical Expenditure Panel Survey" (MEPS) statunitense, in riferimento al 2004.