Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Calamità naturali

IL RUOLO DELLO STATO NELLA COPERTURA DEL RISCHIO DI CALAMITA’ NATURALE: I PIANI ASSICURATIVI PUBBLICI IN DIECI STATI USA

Managing the Risk of Natural Catastrophes: The Role and Functioning of State Insurance Programs RESOURCES FOR THE FUTURE - DP 10-30 (settembre 2010)

Carolyn Kousky


SSRN – Social Science Research Network
http://ssrn.com


Visualizza il Paper


Lo studio analizza i piani pubblici per la copertura di immobili civili e commerciali contro danni da calamità naturali negli Stati Uniti.

Si tratta, essenzialmente, dei danni da tempesta di vento – tradizionalmente esclusi dalle tradizionali coperture contro le alluvioni – e dei danni da terremoto, le cui coperture assicurative sono inquadrate in piani assicurativi pubblici.

L’autore prende in esame i piani assicurativi vigenti in dieci Stati costieri (North e South Carolina, Georgia, Florida, Alabama, Mississippi, Louisiana, Texas, California e Hawaii). Per ciascuno di essi analizza le politiche di pricing applicate e le opzioni di copertura offerte al cliente; esamina inoltre l’interazione che, nei singoli Stati, si realizza fra mercato pubblico e privato.

Lo studio pone in evidenza come i piani pubblici di copertura del rischio abbiano trovato gradualmente maggiore spazio, grazie alla progressiva uscita degli operatori privati dalla copertura di alcuni rischi catastrofali.
Il ricorso a piani pubblici permette di offrire condizioni assicurative più accessibili – e quindi una più estesa diffusione delle coperture -, ma le prospettive di un incremento nella frequenza e nella gravità degli eventi distruttivi pongono gravi incognite sulla sostenibilità nel tempo di soluzioni di questo tipo.