Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Analisi dei mercati, Assicurazione vita

SPAGNA: NEL PRIMO SEMESTRE 2010, RACCOLTA PREMI IN CALO DEL 5%

El seguro de vida crece a ritmos cercanos al 3%

UNESPA – Asociación Empresarial del Seguro


Visualizza il bollettino statistico


Secondo i dati resi noti da UNESPA, la raccolta premi complessiva del mercato delle assicurazioni in Spagna ammontava, al 30 giugno 2010, a 29,4 miliardi di euro, il 5,1% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Il risultato è fortemente condizionato dall’evoluzione del ramo vita, i cui premi sono risultati in calo di quasi il 10%. Per i rami danni, invece, il declino della raccolta è stato di poco inferiore all’1%.
Nonostante il “tracollo” della raccolta, le riserve del ramo vita ammontano a 144,6 miliardi di euro, in crescita dello 0,65% dall’inizio dell’anno.

Nell’ambito dei rami danni, il comparto auto - grazie agli incentivi pubblici al mercato automobilistico - registra una flessione della raccolta più contenuta rispetto a quella dell’analogo semestre del 2009 (-1%, rispetto al -5,4% nel 2009). Le coperture contro i rischi della salute mantengono una crescita superiore al 4%, mentre i prodotti multirischio registrano un incremento del 2%.
Quanto ai prodotti danni più direttamente connessi all’attività economica e industriale, essi registrano una diminuzione di circa 7 punti percentuali, con un volume premi di 3,9 miliardi di euro.