Panorama Assicurativo Ania

🌎 Riassicurazione

RIASSICURAZIONE MONDIALE: STABILE IL “RATING OUTLOOK” DI FITCH

Global Reinsurance Review & Outlook

Chris Waterman, Brian Schneider, Wan Siew Wai


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


Fitch Ratings ha mantenuto “stabile” il rating del comparto riassicurativo mondiale. Gli attuali livelli di capitalizzazione del mercato, secondo l’agenzia, dovrebbero garantire alla maggior parte degli operatori una sostanziale stabilità, in termini di redditività, nell’arco dei prossimi 12-24 mesi.

Il comparto ha dimostrato grande solidità nel corso della crisi finanziaria, attirando numerosi nuovi operatori. Secondo Fitch Ratings, però, tale situazione è anche fonte di criticità, poiché la presenza di nuovi operatori ha alimentato la pressione competitiva e ridotto i margini di profitto.

Un’altra sfida di rilievo per i riassicuratori riguarda l’allineamento a regolamentazioni di settore sempre più complesse, a cominciare da “Solvency II”. Secondo gli autori, tuttavia, si tratta di problematiche piuttosto controllabili da parte degli operatori e che non dovrebbero, quindi, perturbare l’andamento futuro del business.

Fitch Ratings ritiene che il prossimo biennio costituirà un “banco di prova” importante per i riassicuratori. In particolare, prevede che i prossimi due anni possano essere caratterizzati da un’accentuata differenziazione fra compagnie e da una maggior concentrazione sui rami più “redditizi”, a spese di quelli meno “produttivi”.

Il report è stato pubblicato sul sito di Fitch Ratings. Viene richiesta una registrazione.