Panorama Assicurativo Ania

🇨🇿 Analisi dei mercati

REPUBBLICA CECA: FRENA LA CRESCITA ASSICURATIVA NEL 2009

Financial Market Supervision Report 2009

CNB – Czech National Bank


Visualizza il report


Il rapporto della Banca centrale ceca (CNB) per il 2009 sottolinea che il mercato assicurativo nazionale ha risentito degli effetti della crisi finanziaria globale.

La crescita della raccolta premi ha registrato una sensibile frenata: 3,1% nel 2009, contro precedenti tassi di crescita decisamente superiori (rispettivamente, +5,2% nel 2008 e +8,8% nel 2007).
In valori assoluti, la raccolta annua ha raggiunto i 144,1 miliardi di corone (5,8 miliardi di euro). Risulta trainata da un buon andamento del vita, al quale è attribuibile il 41,8% della raccolta complessiva (+1,1% rispetto al 2008).

La vivacità del comparto vita si è manifestata anche in termini di concentrazione di mercato: nel 2009 i primi cinque operatori hanno perso complessivamente una quota di mercato pari a circa 5 punti percentuali, a dimostrazione di una crescente concorrenza.

Circa la composizione del business, si è confermata la prevalenza delle coperture vita tradizionali, seguite dalle polizze auto e dai prodotti vita a contenuto finanziario.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, il mercato assicurativo ceco è il 21° in Europa e il 39° su scala mondiale.