Panorama Assicurativo Ania

🇷🇸 Analisi dei mercati

SERBIA: NEL 2009 LA CRISI RALLENTA LA CRESCITA DEL MERCATO ASSICURATIVO

Annual report 2009

National Bank of Serbia


Visualizza il report


La Banca centrale serba (NBS) ha pubblicato il rapporto annuale sull’andamento del mercato finanziario nel 2009.

Gli effetti della crisi finanziaria globale hanno fortemente penalizzato il percorso di sviluppo del comparto finanziario serbo e il settore assicurativo – che nel recente passato ha registrato una consistente crescita – non è rimasto immune.
L’avvio di politiche di privatizzazione del mercato ha reso possibile lo stabilimento di molti operatori internazionali accanto a quelli locali. Delle 26 compagnie oggi attive, 19 vedono una partecipazione maggioritaria estera.

La raccolta premi complessiva ha raggiunto i 53,5 miliardi di dinari (507 milioni di euro), con un incremento del 2,6% rispetto al 2008. Si tratta di un risultato fortemente condizionato dalla congiuntura economica negativa, considerando che la crescita nel 2008 è stata pari al 16,5%.
La composizione del business è caratterizzata dal ruolo prevalente del comparto auto (che ha concorso per il 34% alla raccolta premi complessiva), seguito dalle coperture property (22,6%). Il vita si è attestato al 14,7%.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, la Serbia è il 32° mercato assicurativo europeo e il 71° su scala mondiale.