Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Assicurazione trasporti

FRANCIA: NEL 2009 ASSICURAZIONE TRASPORTI PENALIZZATA DAL CAMBIO EURO/DOLLARO

Assurance Transports - Données clés 2009

FFSA – Fédération Française des Sociétés d’Assurances, GEMA – Assureurs Mutualistes


Visualizza il rapporto


Le due Associazioni che in Francia rappresentano, rispettivamente, le compagnie assicuratrici (FFSA) e le imprese mutue (GEMA) hanno pubblicato un rapporto sull’andamento del comparto trasporti nel 2009.

La raccolta complessiva realizzata nell’esercizio ha raggiunto 1,9 miliardi di euro, in flessione del 3% rispetto al dato 2008.
Rispetto ai vari rami in cui si articola il comparto, solo i corpi veicoli marittimi risultano in lieve crescita (+1%), mentre per gli altri rami si sono riscontrate sensibili flessioni: ad esempio, -3% per il segmento “merci trasportate”, -5% per i corpi di veicoli aerei, -8% per i corpi di veicoli aerospaziali.

Oltre che dalla difficile congiuntura finanziaria, la flessione della raccolta è stata determinata dal forte deprezzamento del dollaro statunitense nei confronti dell’euro. A tassi di cambio costanti, infatti, la raccolta di comparto sarebbe risultata sostanzialmente stabile (-1%).

La redditività del business rimane comunque molto buona: il rapporto sinistri/premi si è mantenuto, per ciascun ramo, nell’ordine del 70-80%.

Nel 2008, la raccolta trasporti ha rappresentato l’1,8% del totale dei rami danni. Si tratta di una percentuale analoga a quella registrata in Italia e lievemente inferiore a quella di Germania, Spagna, Svizzera e Belgio.
Notevole è il divario con il mercato britannico, nel quale il comparto trasporti ha concorso per il 13,7% alla raccolta danni complessiva.