Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Assicurazione danni, Redditività

SINISTRI IN AUMENTO, TARIFFE INADEGUATE E FORTE CONCORRENZA PER L’ASSICURAZIONE DANNI IN GERMANIA

Assekuranz scheitert mit geplanten Preiserhöhungen

FTD – Financial Times Deutschland


Visualizza la press release


Secondo le aspettative degli assicuratori danni in Germania, l’aumento degli esborsi relativi ai sinistri – fenomeno tipico di periodi di crisi economica – dovrebbe trovare compensazione in un rialzo dei premi assicurativi: quest’ultima, tuttavia, è una circostanza che si è realizzata in misura limitata e parziale, anche a causa della notevole pressione concorrenziale.
In tale situazione, il principale obiettivo delle imprese tedesche è quello di non perdere clientela a seguito di eventuali aumenti tariffari: la riduzione del volume di raccolta premi che ne conseguirebbe è una situazione certamente non auspicata.

Il trend attuale, quindi, è nella direzione di trattenere e fidelizzare la clientela. Le eccezioni più significative – con previsioni “al rialzo” dei prezzi – sono costituite dalle polizze per il rischio di catastrofe naturale (rischio terremoto in particolare) e per le coperture auto relative alle flotte aziendali.

Queste sono le principali conclusioni emerse nel corso di un incontro organizzato, di recente, dall’Associazione dei broker assicurativi tedeschi.