Panorama Assicurativo Ania

🇧🇩 Autorità di regolamentazione

BANGLADESH: RITARDI NELL’AVVIO DELLA NUOVA AUTORITA’ DI VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI

Bangladesh: Concern over delay in setting up insurance regulatory body

Asia Insurance Review


Secondo quanto riportato nelle scorse settimane dal Financial Express, il settore assicurativo in Bangladesh ha espresso viva preoccupazione in merito al consistente ritardo accumulato nell’iter di formazione della nuova Autorità di regolamentazione (secondo quanto previsto dalla legge sulle assicurazioni, che ha reso la precedente autorità virtualmente non più operativa).

In effetti, il Governo deve ancora nominare il presidente e i membri dell’Autorità di sviluppo e regolamentazione per il settore assicurativo (IDRA), sebbene siano passati diversi mesi dall'approvazione della nuova legge in Parlamento.

Il presidente dell'Associazione degli assicuratori del Bangladesh sottolinea che tale ritardo ostacola non solo le attività di routine della vigilanza, ma anche il processo di formulazione di nuove norme e regolamenti ai sensi dell’Insurance Act del 2010. Infatti, il “Dipartimento di Assicurazione”, che deve essere sostituito dalla nuova Autorità regolamentare, sta attraversando "un periodo transitorio" e sta svolgendo i propri compiti secondo quanto previsto dalla legge sulle assicurazioni del 1938.