Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Risk management

ENTERPRISE RISK MANAGEMENT: A CHE PUNTO SONO GLI ASSICURATORI DANNI IN GERMANIA?

Implementation Of Enterprise Risk Management: Evidence From The German Property-Liability Insurance Industry

Muhammed Altuntas, Thomas R. Berry-Stölzle, Robert E. Hoyt


Financial Management Association International
http://www.fma.org


Visualizza il Paper


Le strategie di Enterprise Risk Management (ERM) hanno assunto negli ultimi anni un’ importanza sempre maggiore e costituiscono una pratica sempre più diffusa all’interno delle istituzioni finanziarie.

Secondo la definizione più comune, ERM (“Enterprise Risk Management - Integrated Framework”) è un processo interno all’azienda che coinvolge il CdA, il management e anche altro personale nella definizione di una strategia per identificare gli eventi che - potenzialmente - possono minacciare l’impresa, per gestire il rischio e per fornire ragionevoli garanzie quanto al conseguimento degli obiettivi aziendali. Gli autori del paper qui presentato sottolineano come l’ERM sia anche strumento di gestione in grado di identificare le opportunità redditizie a favore degli shareholders.

Il paper rileva le ultime tendenze in materia di ERM: dall’orientamento “tradizionale”, che considerava i rischi isolatamente, si sta passando (una transizione necessaria, ad opinione degli autori) a un approccio olistico, ossia secondo una visione integrata dei rischi che tenga conto delle relazioni tra gli stessi e trovi strumenti adeguati per dare la giusta priorità; inoltre, a complemento delle precedenti ricerche sulle motivazioni che spingono le aziende ad adottare strategie di ERM, lo studio in questione intende fornire dati sulla situazione attuale in Germania.

Allo scopo di effettuare un indagine empirica sul grado di attuazione dell’ERM, è stato sottoposto un questionario a 113 imprese che operano nei rami danni in Germania, limitando il campione a quelle compagnie che realizzano una raccolta premi annua superiore a 40 milioni di euro. Il tasso di risposta è stato dell’84% (equivalente a 95 imprese).

Il questionario è stato strutturato sulla base dell’elaborazione di un modello di ERM, fondato su 5 “pilastri” costitutivi:
- processi per identificare tutte le categorie di rischi rilevanti e le relative esposizioni;
- modelli quantitativi per misurare e valutare tali rischi;
- strumenti per limitare e gestire efficacemente i rischi;
- una cultura organizzativa della sensibilizzazione al rischio;
- un approccio gestionale che integra l’ERM, in tutte le sue componenti, con le decisioni aziendali sotto il profilo strategico e operativo.
In particolare, lo studio vuole descrivere dettagliatamente il grado di diffusione dell’ERM e le modalità della sua attuazione, analizzando le decisioni aziendali.