Panorama Assicurativo Ania

Banca

IL CONSIGLIO UE ADOTTA NUOVE REGOLE IN MATERIA DI CAPITALE E DI REMUNERAZIONI NEL SETTORE BANCARIO

Council adopts new rules on capital requirements and remuneration policies in the banking sector

Council of the European Union


Visualizza il documento


L’11 ottobre scorso, il Consiglio dell’Unione europea ha approvato una nuova Direttiva volta a:
- rafforzare i requisiti patrimoniali e la trasparenza con riguardo al “trading book” e alle operazioni di ricartolarizzazione in ambito bancario;
- assicurare che le politiche di remunerazione nelle aziende di credito non siano origine di livelli inaccettabili di rischio.

Per quanto riguarda i requisiti patrimoniali, la Direttiva innalza i coefficienti per alcune tipologie di attivi detenuti dalle banche nel portafoglio di negoziazione e per certi strumenti cartolarizzati. Accresce, altresì, gli standard di trasparenza in aree quali le esposizioni verso prodotti cartolarizzati e la sponsorship di veicoli fuori bilancio.

Sul fronte delle politiche di remunerazione, la Direttiva prevede che esse siano oggetto di vigilanza da parte delle Authorities competenti. In particolare:
- impone alle banche e alle società di investimento di utilizzare politiche e prassi retributive che promuovano un sano ed efficiente risk management;
- riporta le politiche retributive nel campo di applicazione della “supervisory review”, cosicché le autorità di vigilanza possano chiedere alle imprese di porre rimedio ad eventuali problemi riscontrati.