Panorama Assicurativo Ania

🇧🇪 Invecchiamento

I COSTI DELL’INVECCHIAMENTO DELLA POPOLAZIONE IN BELGIO

Rapport Annuel – Juin 2010

Conseil Supérieur des Finances, Comité d’Etude sur le Vieillissement (CEV) - Bureau Fédéral du Plan, Analyses et previsions économiques


Visualizza il Rapporto Annuale

Visualizza la press release Les lignes de force du neuvime rapport annuel du Comit dtude sur le vieillissement


E’ stata pubblicata l’edizione 2010 dello studio annuale sull’invecchiamento in Belgio, realizzato dal Comité d’Etude sur le Vieillissement (CEV), organismo di emanazione pubblica che studia le dinamiche della longevità e le sue implicazioni economiche.

Emerge dal documento che i costi legati all’invecchiamento della popolazione - rappresentati da maggiori spese pensionistiche, sanitarie e assistenziali - aumenteranno il proprio peso sul PIL di 6,3 punti percentuali tra il 2009 e il 2060, passando così dal 25,5% al 31,8%. Sulla base dei valori monetari attuali, si verificherà quindi un aumento di tali voci di spesa pari a circa 21 miliardi di euro.

L’incremento è principalmente attribuibile alla spesa previdenziale e sanitaria, prevista in crescita del 4,7% e 3,6% del PIL rispettivamente, mentre la quota relativa alle altre voci di spesa sociale (prepensionamenti, trasferimenti familiari, invalidità professionale, ecc.) sarà in flessione.