Panorama Assicurativo Ania

Auditing

LIBRO VERDE DELLA COMMISSIONE EUROPEA SULLA RIFORMA DELL’AUDITING: QUALI LEZIONI DALLA CRISI?

Green Paper - Audit Policy: Lessons from the Crisis - COM(2010)561final

Commissione Europea


Visualizza il Green Paper


Le misure adottate in Europa e nel mondo a seguito della recente crisi hanno avuto, come obiettivo immediato, la stabilizzazione del sistema finanziario.

Nel corso di questi mesi è stato analizzato nel dettaglio il ruolo delle banche, degli hedge fund, delle agenzie di rating, delle istituzioni incaricate della vigilanza.

Uno degli aspetti considerati in misura ancora insufficiente, tuttavia, fa riferimento al ruolo della funzione di audit nel garantire la stabilità finanziaria delle imprese. E’ fonte di perplessità, ad esempio, il fatto che, nel biennio 2007-2009, i bilanci di diversi istituti di credito fossero caratterizzati da consistenti perdite e che le società di auditing non avessero provveduto a segnalare tempestivamente tale problema.

Da questa premessa prende l’avvio il nuovo “Libro Verde” della Commissione europea, con cui si vuole sottoporre a pubblica consultazione temi quali il ruolo delle società di auditing, la governance e l’indipendenza delle stesse, la creazione di un mercato unico dei servizi di auditing, la semplificazione delle regole per le piccole e medie imprese.

La pubblica consultazione sulle proposte del “Libro Verde” si concluderà l’8 dicembre 2010.