Panorama Assicurativo Ania

Assistenza sanitaria

VERSO UN’ASSISTENZA SANITARIA TRANSFRONTALIERA SICURA E DI QUALITA’: APPROVATO UN PROGETTO DI DIRETTIVA

Position of the Council at first reading with a view to the adoption of a DIRECTIVE OF THE EUROPEAN PARLIAMENT AND OF THE COUNCIL on the application of patients' rights in cross-border healthcare

Consiglio Unione europea


Visualizza la posizione del Consiglio

Visualizza il comunicato stampa


Il Consiglio europeo ha approvato un progetto di Direttiva concernente l’applicazione dei diritti dei pazienti in materia di assistenza sanitaria transfrontaliera. La Direttiva, che sarà trasmessa al Parlamento europeo per la seconda lettura, è volta ad agevolare l’accesso a un’assistenza sicura e di qualità e a promuovere la cooperazione tra gli Stati membri in questo ambito.

Il testo fa chiarezza sui diritti dei pazienti che necessitano di trattamenti sanitari in un altro Stato membro dell’Unione europea.
In particolare, gli Stati membri sono chiamati a garantire un trattamento equo a tutti i pazienti in base ai loro bisogni di assistenza sanitaria e non in base allo Stato membro di affiliazione. Nel far questo, gli Stati membri dovranno essere rispettosi dei principi della libera circolazione delle persone nel mercato interno e del principio di non-discriminazione (in base, ad esempio, alla nazionalità). È opportuno, inoltre, che particolare impegno venga devoluto per garantire il miglioramento degli standard di qualità e sicurezza, in linea con le conclusioni del Consiglio, con i progressi della scienza medica internazionale e delle “buone prassi mediche” generalmente riconosciute.