Panorama Assicurativo Ania

Solvency II, Equivalenza

CEIOPS: CONSULTAZIONE PUBBLICA SUI CRITERI DI EQUIVALENZA DEI REGIMI DI VIGILANZA DEI PAESI TERZI

Consultation paper n° 82 (CEIOPS-CP-82/10)

CEIOPS – Committee of European Insurance and Occupational Pensions Supervisors


Visualizza il Consultation Paper


Il CEIOPS, il 27 settembre, ha reso disponibile on-line un consultation paper intitolato “The methodology for equivalence assessment by CEIOPS under Solvency II”. Gli stakeholders possono inviare i propri commenti entro il 22 ottobre 2010.

La consultazione riguarda il progetto di definizione di criteri metodologici per la valutazione dell’equivalenza fra Solvency II e i regimi di vigilanza prudenziale sulle assicurazioni in vigore nei Paesi terzi. I criteri in corso di definizione costituiscono un ulteriore tassello per l’applicazione della direttiva (2009/138/CE) in materia di accesso ed esercizio dell’attività di assicurazione e di riassicurazione (Solvency II).

La stesura del documento segue la richiesta della Commissione europea che, l’11 giugno, aveva invitato il CEIOPS a riconsiderare e ad ampliare le linee guida precedentemente elaborate, tenendo conto dei commenti degli stakeholders.

Entro la metà del prossimo novembre il CEIOPS pubblicherà i nuovi criteri per la valutazione dell’equivalenza e la Commissione europea adotterà la decisione in merito a quali saranno i paesi terzi i cui regimi di vigilanza saranno sottoposti alla prima serie di valutazioni.

(Sul tema dell’equivalenza dei regimi di vigilanza dei paesi terzi, si veda, da ultimo, Panorama assicurativo n. 83, settembre 2010, “Parere definitivo del CEIOPS in materia di equivalenza dei regimi di vigilanza dei paesi terzi”).