Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Previdenza

USA: IN CALO LA FIDUCIA DEI LAVORATORI NEI CONFRONTI DEL RISPARMIO PREVIDENZIALE

Retirement Attitudes. Part I: Confidence in Retirement

Towers Watson


Visualizza l'indagine


La crisi finanziaria ha determinato un sensibile rallentamento nel processo di accumulo di risparmio previdenziale nei fondi pensione americani.
Una recente indagine della società di consulenza Towers Watson, partendo da questa evidenza, ha indagato gli effetti che la crisi ha prodotto in termini di fiducia dei lavoratori dipendenti statunitensi verso il risparmio previdenziale.

I primi risultati pubblicati presentano le seguenti evidenze:
- oltre la metà dei lavoratori dichiara di nutrire una minore fiducia verso l’accantonamento previdenziale rispetto a due anni fa;
- riuscire ad accantonare un risparmio che garantisca un dignitoso stile di vita durante il pensionamento è un obiettivo dichiarato da quote crescenti di lavoratori dal febbraio 2010, ma tale quota rimane su livelli nettamente inferiori rispetto a due anni fa;
- la fiducia dei lavoratori che versano in piani a prestazioni definite è maggiore rispetto a quella di coloro che versano in piani a contribuzione definita. Tuttavia, la fiducia dei primi risulta in calo, soprattutto da parte dei lavoratori giovani.

L’indagine è stata condotta fra i mesi di maggio e giugno 2010 su un campione di oltre 9.000 lavoratori.