SPAGNA: I PRODOTTI VITA PESANO PIU’ DELL’85% NEL PORTAFOGLIO DELLA BANCASSURANCE
Vida representa más del 85% de la cartera del canal bancaseguros, con más de un 60% de las primas
Tatum
Secondo un rapporto elaborato da Tatum (società di consulenza spagnola, attiva anche in alcuni paesi dell’America Latina) sulle tendenze evolutive dei canali di distribuzione assicurativa in Spagna, i premi vita rappresentano più dell’85% del portafoglio intermediato dal canale bancario.
Con riguardo alla tipologia dei prodotti offerti, la bancassicurazione distribuisce primariamente prodotti vita a premio unico.
A differenza del comparto vita, la distribuzione dei prodotti danni avviene in Spagna soprattutto attraverso il canale degli agenti e dei brokers.
Sia il portafoglio degli agenti sia quello dei brokers è rappresentato per circa il 30% da prodotti del ramo auto. Per gli agenti, la raccolta sembra essere stabile, mentre per i broker si registra una flessione che - secondo le previsioni - tenderà ad accentuarsi nei prossimi anni.
Per quanto riguarda i canali di vendita diretta, il ramo auto rappresenta più del 90% del loro portafoglio e la raccolta ha registrato, nel 2008, una flessione che si prevede sarà confermata per i prossimi anni. In crescita, invece, la vendita via Internet di polizze sui rischi della salute.