Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Distribuzione

SPAGNA: I PRODOTTI VITA PESANO PIU’ DELL’85% NEL PORTAFOGLIO DELLA BANCASSURANCE

Vida representa más del 85% de la cartera del canal bancaseguros, con más de un 60% de las primas

Tatum


Visualizza la press release


Secondo un rapporto elaborato da Tatum (società di consulenza spagnola, attiva anche in alcuni paesi dell’America Latina) sulle tendenze evolutive dei canali di distribuzione assicurativa in Spagna, i premi vita rappresentano più dell’85% del portafoglio intermediato dal canale bancario.
Con riguardo alla tipologia dei prodotti offerti, la bancassicurazione distribuisce primariamente prodotti vita a premio unico.

A differenza del comparto vita, la distribuzione dei prodotti danni avviene in Spagna soprattutto attraverso il canale degli agenti e dei brokers.
Sia il portafoglio degli agenti sia quello dei brokers è rappresentato per circa il 30% da prodotti del ramo auto. Per gli agenti, la raccolta sembra essere stabile, mentre per i broker si registra una flessione che - secondo le previsioni - tenderà ad accentuarsi nei prossimi anni.

Per quanto riguarda i canali di vendita diretta, il ramo auto rappresenta più del 90% del loro portafoglio e la raccolta ha registrato, nel 2008, una flessione che si prevede sarà confermata per i prossimi anni. In crescita, invece, la vendita via Internet di polizze sui rischi della salute.