Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Fondi pensione

INVESTIRE IN PREVIDENZA NELLA LOGICA DEL CICLO DI VITA: APPROCCI DETERMINISTICI O APPROCCI STOCASTICI? PAPER EDHEC

From Deterministic to Stochastic Life-Cycle Investing: Implications for the Design of Improved Forms of Target Date Funds

Lionel Martellini, Vincent Milhau


EDHEC
http://www.edhec-risk.com


Visualizza il Paper


In campo previdenziale, un trend che caratterizza, di recente, tutti i paesi avanzati è il progressivo spostamento del rischio pensionistico a carico dei lavoratori. Chiara evidenza di tale tendenza è il crescente passaggio da fondi pensione a prestazioni definite a fondi a contribuzioni definite, nonché la diffusione dei piani previdenziali individuali.

Come conseguenza di questo trend, i lavoratori devono sempre più contare sul proprio risparmio e sulle proprie decisioni di investimento per garantirsi una integrazione pensionistica adeguata. Ciò può rappresentare un problema, se il lavoratore non dispone di conoscenze finanziarie sufficienti.

Per rispondere a tale problema, l’industria finanziaria e assicurativa internazionale ha predisposto alcuni prodotti previdenziali, denominati “target data funds”, ispirati alla teoria del ciclo di vita. Questi prodotti prevedono che la quota di investimento in azioni o in assets rischiosi decresca all’avvicinarsi dell’età di pensionamento. Alcuni studi, tuttavia, hanno dimostrato che questa tecnica, che prevede una diminuzione meccanica e deterministica degli investimenti azionari, non è in grado di ottenere i risultati ottimali previsti dalla teoria del ciclo di vita.

Il paper dell’EDHEC, istituto di ricerca francese, sviluppa un modello alternativo di investimento per un risparmiatore che, in una logica di lungo termine, intenda prepararsi al pensionamento, in presenza di tasso d’interesse e rischio di inflazione e di un premio medio per il rischio azionario.

Lo studio dimostra che l’approccio deterministico, che prevede linee di investimento commisurate esclusivamente alla durata rimanente dell’investimento stesso, ha un rapporto costo/opportunità elevato.
Al contrario, il modello matematico sviluppato nel paper Edhec, che tiene conto, oltre che dell’orizzonte temporale, anche di altre variabili come la tipologia degli investitori e le condizioni di mercato, si dimostra in grado di portare a strategie di investimento di lungo termine più efficienti.