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Governance

OCSE: PUBLICA CONSULTAZIONE PER LA REVISIONE DELLE LINEE GUIDA SULLA GOVERNANCE IN ASSICURAZIONE

Public Consultation: Draft revised OECD Guidelines on Insurer Governance

OECD


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L’OCSE invita imprese d’assicurazione e tutti gli altri stakeholders a inviare - entro il 21 ottobre - i commenti relativi al progetto di revisione delle linee guida in materia di governance delle imprese assicuratrici.

Le modifiche sono il risultato di una ridefinizione sostanziale del precedente documento OCSE del 2005, “Current OECD Guidelines on Insurers’ Governance”. Le nuove proposte dell’ Organizzazione sono state sviluppate dall’ Insurance and Private Pensions Committee OCDE - in collaborazione con l’International Associaton of Insurance Supervisors (IAIS) -, al fine di garantire la compatibilità con i nuovi standard e linee guida in corso di sviluppo presso la stessa IAIS.

Le linee guida non sono vincolanti. Esse tengono conto delle specificità e peculiarità caratteristiche dell’attività assicurativa e sono destinate a costituire un punto di riferimento per policymakers, assicuratori e altri stakeholders dei paesi OCSE e non.

Le sezioni secondo cui le linee guida sono organizzate sono quattro: struttura della governance, meccanismi di governance interna, gruppi e conglomerati, stakeholder protection. Tale schema mira a facilitare l’eventuale comparazione con altre regole e principi, nazionali e internazionali. Apposite annotazioni approfondiscono la logica e i dettagli delle linee guida.