Panorama Assicurativo Ania

Derivati

COMMISSIONE EUROPEA: PROPOSTA DI REGOLAMENTO PER LA TRASPARENZA DEI DERIVATI NEGOZIATI FUORI BORSA

Mercati europei dei derivati più sicuri e più trasparenti - “Proposal for a Regulation of the European Parliament and of the Council on OTC derivatives, central counterparties and trade repositories”, 2010/0250 (COD)

Commissione Europea


Visualizza il testo della proposta - 2010/0250 (COD)

Visualizza la press release


Il 15 settembre scorso la Commissione europea ha presentato una proposta di regolamento contenente misure volte ad accrescere la trasparenza e la sicurezza del mercato dei derivati OTC (“over-the counter”, ossia negoziati fuori borsa).

Maggiore trasparenza è assicurata rendendo obbligatoria la registrazione di tutti i contratti in appositi repertori di dati sulle negoziazioni. Su questi ultimi è chiamata a vigilare la nuova Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA).
La sicurezza è invece potenziata grazie alla riduzione dei rischi di controparte e dei rischi operativi connessi alle transazioni. In particolare, viene previsto che i derivati OTC “standardizzati” siano liquidati con controparti centrali, in modo tale che le eventuali difficoltà di un partecipante non possano mettere a repentaglio l’intero mercato. Inoltre, si richiede agli operatori, in via obbligatoria, di misurare, monitorare e attenuare il rischio operativo, solitamente significativo per via dell’alto grado di flessibilità nella definizione dei contratti.

La proposta di queste misure è rilevante, in quanto lo scambio di derivati avviene per circa l’80% fuori Borsa.
Dopo il passaggio al Parlamento europeo e al Consiglio, il provvedimento troverà applicazione a partire dal 2012.