Panorama Assicurativo Ania

Analisi dei mercati

NORDIC INSURANCE: PROSPETTIVE DELL’ASSICURAZIONE SCANDINAVA IN UN REPORT DI FITCH

Nordic Insurance Outlook. NonLife: Premium Rates Drive the Growth. Life: Interest Rates Hold the Key to Profitability and Solvency

Federico Faccio, Bjorn Norman, David Prowse


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


Il rapporto dell’agenzia di rating Fitch analizza l’evoluzione recente e le prospettive dei mercati assicurativi in Norvegia, Svezia, Danimarca e Finlandia.
L’analisi di Fitch è organizzata in due parti: la prima relativa alle assicurazioni vita e la seconda alle assicurazioni danni.

Per quanto riguarda l’assicurazione vita, la raccolta premi (pari a 52,8 miliardi di euro nel 2008) dovrebbe crescere con moderazione nel biennio 2010-2011.

Tuttavia, alcune riforme di carattere legislativo introdotte in Finlandia, Danimarca e Norvegia tendono a ridurre la crescita dei prodotti previdenziali tradizionali a favore di prodotti alternativi. Sul fronte dei fondi pensione, si assiste a un progressivo spostamento da schemi pensionistici a prestazione definita verso schemi a contribuzione definita. Ciò implica che si stanno riducendo i rischi, tra i quali il rischio di longevità, a carico delle imprese di assicurazione. Per contro, i bilanci delle imprese registrano ancora esposizioni significative nei confronti sia del rischio di tasso di interesse sia del rischio azionario.

La raccolta premi delle assicurazioni danni (pari a 21,2 miliardi euro nel 2008) vede – per ognuno dei paesi considerati - una quota rilevante del mercato detenuta dalle prime quattro/cinque compagnie.
Anche se la redditività nel 2009 e nel 2010 si è ridotta a causa di politiche di prezzo molto concorrenziali, l’agenzia prevede un recupero nel 2011 grazie a migliori combined ratio, taglio dei costi, aumento dei tassi di premio e politiche di sottoscrizione equilibrate.

Il report analizza, per singolo paese, l’andamento delle principali variabili che caratterizzano i mercati assicurativi considerati.

Il documento è stato pubblicato sul sito Fitchratings. Viene richiesta una registrazione.