Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Analisi dei mercati

ASSICURAZIONE VITA NEGLI STATI UNITI: MIGLIORA L’OUTLOOK DI FITCH

U.S. Life Insurance Sector: Outlook Revised to Stable

Douglas L. Meyer, Julie A. Burke, R. Andrew Davidson, Bruce E. Cox, Cynthia J. Crosson, Tana M. Higman, Lauren Kalinowski, Harold Purnell


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


Fitch Ratings ha rivisto al rialzo il suo Outlook sull’assicurazione vita statunitense, portandolo da negativo a stabile. Un rating "stabile" significa che Fitch ritiene gran parte delle compagnie vita in grado di mantenere - nei prossimi 12-18 mesi - l’attuale rating.
La ragione della stabilità è il miglioramento dei bilanci delle compagnie di assicurazione nell’ultimo anno, tendenza che dovrebbe continuare in futuro. Nel 2009, infatti, si sono consolidati sia la capitalizzazione sia la liquidità del settore. Secondo l’agenzia di rating, nel 2010 dovrebbe realizzarsi, inoltre, un miglioramento dei risultati tecnici e finanziari, anche se sarà difficile tornare ai livelli pre-crisi.
Il miglioramento dell’Outlook riflette anche lo sforzo di molte compagnie di ristrutturare l’offerta di prodotti assicurativi vita, la minore dipendenza da fondi esterni e il rafforzamento delle tecniche di hedging e di mitigazione del rischio.
I rischi per i prossimi 12-18 mesi derivano invece dall’incertezza del quadro economico, da perdite più elevate del previsto su prodotti strutturati e derivati e da tassi d’interesse che hanno raggiunto livelli storicamente bassi.

Il report è stato pubblicato sul sito di Fitch Ratings. Viene richiesta una registrazione.