Panorama Assicurativo Ania

🇮🇪 Analisi dei mercati

IRLANDA: RACCOLTA DANNI E VITA IN CALO NEL 2009

Irish Insurance Federation Factfile 2010

Irish Insurance Federation


Visualizza il Factfile


L’Associazione delle compagnie assicuratrici irlandesi (IIF) ha pubblicato il rapporto relativo all’andamento del mercato assicurativo nel 2009 (i dati si riferiscono alle sole imprese associate).
Gli effetti della crisi finanziaria si sono manifestati in modo molto significativo in termini di raccolta, che si è attestata a 12,4 miliardi di euro, il 7,1% in meno rispetto al 2008.

La raccolta vita ha toccato i 9,4 miliardi di euro, con una flessione del 7,4% rispetto all’esercizio precedente. Gli oneri relativi ai sinistri sono ammontati a 8,5 miliardi di euro, in riduzione dell’1,3% rispetto al 2008.

Anche i rami danni hanno registrato una sensibile contrazione del fatturato. I 3,1 miliardi di euro raccolti rappresentano una riduzione del 6,3% rispetto all’esercizio precedente, mentre gli oneri relativi a sinistri sono aumentati del 6%, attestandosi a 2,2 miliardi di euro. Il risultato tecnico netto dei rami danni è stato negativo per 178,7 milioni di euro, mentre il risultato operativo netto è stato, grazie ai redditi degli investimenti, di +135,4 milioni di euro.

L’auto si è confermata la componente principale del business danni, con una quota pari al 43% della raccolta.

Il rapporto include un’analisi dell’evoluzione del business vita e danni nel periodo 2005-2009.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, l’Irlanda è il 8° mercato assicurativo europeo e il 17° su scala mondiale.