Panorama Assicurativo Ania

🌎 Fondi pensione

I PRIMI 300 FONDI PENSIONE SU SCALA MONDIALE IN UN REPORT DI TOWERS WATSON

P/I TW 300 analysis, year end 2009

Towers Watson


Visualizza il report


La società di consulenza Towers Watson ha pubblicato un report statistico dedicato ai maggiori 300 fondi pensione a livello mondiale, in termini di attivi gestiti.
Gli “assets under management” (AUM) dei primi 300 fondi pensione erano pari, nel 2009, a 11.300 miliardi di dollari (in aumento dell’8,2% rispetto all’anno precedente). Nel 2008, per contro, si era verificata una diminuzione del 12,6% degli attivi, a causa - essenzialmente - degli effetti della crisi finanziaria.
I primi 20 fondi pensione hanno raggiunto dimensioni, in termini di attivi gestiti, mai toccate in precedenza, anche se la loro perfomance in termini di rendimenti è stata inferiore a quella realizzata dai fondi di dimensioni minori.
Il nord America è la regione dove si concentrano i fondi pensione più grandi. L’Europa supera - sempre in termini dimensionali - la regione Asia-Pacifico, principalmente a causa dell’apprezzamento dell’euro e della cattiva perfomance finanziaria dei fondi pensione giapponesi. Più di metà dei fondi pensione analizzati sono costituiti negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. I fondi pensione di emanazione pubblica o collegati ai cosiddetti fondi sovrani (141 tra i primi 300 fondi) gestiscono oltre i due terzi del totale degli attivi.
I fondi pensione a prestazioni definite rappresentano il 71,3% del totale degli attivi gestiti, una quota in diminuzione rispetto al 74,6% del 2008. La crescita media degli attivi dei fondi a prestazioni definite è stata nel 2009 pari al 4,4%, mentre la crescita degli attivi dei fondi a contribuzione definita e delle altre tipologie di fondi pensione è stata del 23,6%.
Il report analizza i fondi secondo diverse variabili, come dimensione, tipologia di investimenti, collocazione geografica e tassi di sviluppo. Tra i 300 fondi più grandi non vi sono fondi pensione italiani.