Panorama Assicurativo Ania

🌎 Analisi dei mercati

L’ASSICURAZIONE NEL MEDIO ORIENTE E NEL NORDAFRICA: POTENZIALITA’ ANCORA INESPRESSE

Insurance Markets in the Middle East and North Africa

Zaki Zahran


Social Science Research Network
http://ssrn.com


Visualizza il Paper


Lo sviluppo dell’industria assicurativa nel Medio Oriente si è accompagnato alla fase di generalizzata espansione economica che ha interessato, negli ultimi anni, i Paesi della regione.

Il presente studio prende in esame la situazione attuale, evidenziando che il comparto ha registrato progressi significativi, beneficiando della congiuntura positiva registrata dall’industria petrolifera nei Paesi osservati. Ad oggi, la regione del M-E / N-A (Middle-East / North-Africa) rappresenta circa lo 0,33% della raccolta premi a livello mondiale.

L’industria assicurativa nella regione presenta quindi grandi potenzialità di crescita, che rimangono, però, ancora inespresse. Tassi di penetrazione del mercato poco elevati e uno scarso sviluppo del risparmio previdenziale/assicurativo dimostrano l’esistenza di notevoli margini di crescita, a fronte di una popolazione mediamente molto giovane.

Lo studio sottolinea la presenza di molti fattori tipici di un’industria assicurativa ancora “immatura” e in fase di sviluppo, elementi che contribuiscono a mantenere inespressa la capacità di crescita del business. Fra tali elementi figurano:
- la presenza di numerose compagnie di piccole dimensioni, accomunate dalla disponibilità di portafogli limitati e da debole capitalizzazione;
- la forte concorrenza tariffaria e la scarsa attenzione all’innovazione di prodotto;
- la scarsa sensibilità per i diritti degli assicurati;
- l’assenza di regolamentazioni tecniche efficaci in tema di capitalizzazione, reporting e valutazione delle performance delle compagnie;
- la ridotta considerazione per la formazione delle risorse umane.

Il report prende in esame dieci Paesi: Bahrain, Kuwait, Oman, Qatar, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Egitto, Giordania, Libano e Turchia.
Per ognuno di essi viene presentata un’analisi delle principali caratteristiche sociali, demografiche ed economiche. Viene inoltre illustrata la struttura del mercato assicurativo e il quadro normativo vigente in materia.