Panorama Assicurativo Ania

🇭🇰 Assicurazione malattia, Analisi dei mercati

HONG KONG: IL GOVERNO PROPONE INCENTIVI PER L’ASSICURAZIONE VOLONTARIA MALATTIA

Hong Kong: Govt proposes subsidies for voluntary health insurance scheme

Asia Insurance Review


Il Governo di Hong Kong ha proposto un piano di sussidi per il settore assicurativo, pari a 6,4 miliardi di dollari (4,7 miliardi di euro) su un arco di 25 anni, finalizzato a rendere le coperture assicurative malattia (su base volontaria) più accessibili ai giovani, agli anziani e agli appartenenti a categorie “ad alto rischio”.

Tale piano ha l’obiettivo di incoraggiare la popolazione a sottoscrivere polizze che coprono le spese per l’assistenza sanitaria nelle strutture private. Ciò consentirebbe di alleviare la pressione sulle strutture ospedaliere pubbliche.

L’invecchiamento della popolazione, con i conseguenti costi sanitari in crescita, rappresenta una sfida per il governo di Hong Kong. Se il 34% della popolazione risulta assicurata, la percentuale scende al 4% tra gli “over-65”. Solo il 5% degli anziani non assicurati utilizza le strutture private, rispetto al 60% di coloro che hanno sottoscritto una polizza assicurativa.

Grazie ai sussidi, il progetto del Governo intende coprire con l’assicurazione malattia almeno 500.000 persone. I fondi verrebbero utilizzati per finanziare i premi dei titolari di una polizza al raggiungimento dei 65 anni, nonché i componenti le categorie “ad alto rischio”, comprese le persone con patologie preesistenti alla stipula del contratto; si potrebbero inoltre fornire incentivi ai giovani che decidono di assicurarsi.

Nell'ambito del piano, gli assicuratori sono tenuti, in via obbligatoria, a garantire il rinnovo della polizza e a non rifiutare la copertura agli individui con patologie preesistenti. Il “pacchetto standard” fornirà copertura per i servizi medici offerti nelle strutture private. Il piano, inoltre, prevede un “periodo di carenza” prima che le garanzie siano pienamente efficaci per coprire il 100% dei costi sostenuti.

Secondo i ranking Swiss Re – Sigma, Hong Kong è il 6° mercato assicurativo asiatico e il 24° mercato assicurativo su scala mondiale.