Panorama Assicurativo Ania

🇦🇹 Assicurazione vita

AUSTRIA: IL CONTRIBUTO DELL’ASSICURAZIONE VITA ALL’ECONOMIA DEL PAESE

Lebensversicherung hält Österreichs Volkswirtschaft am Leben

VVO-Präsident Littich


VVO - Verband der Versicherungsunternehmen Österreichs
http://www.vvo.at/


Visualizza il comunicato stampa


Lo scorso agosto, il Presidente dell’ Associazione delle imprese assicuratrici austriache (VVO, Verband der Versicherungsunternehmen Österreichs), Wolfram Littich, ha dichiarato che le assicurazioni sulla vita rappresentano un fondamentale sostegno non solo del benessere dei singoli, ma anche dell’economia nazionale.

In Austria risultano attualmente in essere 10,4 milioni di contratti vita, circa 1,3 per ogni cittadino austriaco. Il 15% del patrimonio finanziario delle famiglie austriache, ossia circa 65 miliardi di euro, è stato destinato alle assicurazioni vita.
Littich ritiene che il settore vita abbia una triplice funzione: motore economico, strumento di gestione del rischio e stabilizzatore pensionistico.

Le assicurazioni vita fungono da vero e proprio stimolo per l’economia: un flusso annuo pari a 6 miliardi di euro viene versato a titolo di prestazioni agli assicurati, il che contribuisce ad aumentare il loro potere d’acquisto. Dal momento che parte di tale flusso viene impiegato nel consumo e parte viene accantonato in forma di trasferimento intergenerazionale, il settore vita riveste, tra l’altro, un ruolo di “stabilizzatore” che contribuisce a sostenere il risparmio a lungo termine.

Le assicurazioni vita costituiscono altresì uno strumento di tutela nel caso di eventi negativi. Tenuto conto che la residua speranza di vita di un quarantenne su sei non supera i 25 anni, Littich ritiene un atto di responsabilità sottoscrivere polizze per il caso di morte. Tali coperture rappresenterebbero per i superstiti uno strumento di maggior tutela sotto il profilo economico e ne conseguirebbe un minor ricorso alle reti assistenziali statali.

Inoltre, le assicurazioni vita consentono maggiore facilità di accesso ai prestiti per la casa di proprietà, la cui entità ammonta a 100 miliardi di euro (due terzi del debito totale delle famiglie austriache). Buona parte di tale onere risulta coperto da assicurazioni di rischio del ramo vita.

L’aspetto “previdenziale” legato alle polizze vita, infine, assume particolare significato in tempi di crescente debito pubblico. Il calo delle nascite, l’imprevedibilità delle decisioni politiche e la diffusa insicurezza nei confronti del sistema pensionistico pubblico, rendono l’assicurazione sulla vita un’importante forma di risparmio - certa a lungo termine - grazie alla quale garantire le pensioni future.