Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Assicurazione vita

LE DETERMINANTI DELLA DOMANDA DI ASSICURAZIONE VITA: DUE VERIFICHE EMPIRICHE SUL MERCATO TEDESCO

1) Tax incentives, bequest motives, and the demand for life insurance: evidence from two natural experiments in Germany Nicolas Sauter, Jan Walliser, Joachim Winter CESIFO - Working Paper n. 3040, aprile 2010 http://www.cesifo-group.de 2) Sociodemographic, economic, and psychological drivers of the demand for life insurance: evidence from the German retirement income act Carolin Hecht, Katja Hanewald Humboldt-University, Berlin, SBF 649 Discussion Paper 2010-034 http://www.hu-berlin.de


Visualizza il paper 2)

Visualizza il paper 1)


Benché l’assicurazione vita svolga ormai un ruolo importante nell’ambito delle forme di risparmio delle famiglie, l’evidenza empirica sui fattori che ne determinano la domanda è ancora relativamente scarsa.

Il primo paper compie una verifica empirica, con riferimento alla realtà tedesca, al fine di valutare gli effetti di due variabili sulla domanda di assicurazione vita (polizze miste): la presenza di incentivi fiscali e l’obiettivo dei risparmiatori di lasciare una somma agli eredi.

Sul primo aspetto, gli autori considerano l’introduzione della riforma che, nel 2000, ha dimezzato il limite di esenzione sui redditi di capitale. Emerge che i risparmiatori tedeschi hanno reagito significativamente alla riforma, avendo un forte incentivo a trasferire fondi verso l’assicurazione vita, il cui regime di esenzione non è stato toccato dalla riforma in questione.

Con riguardo al secondo aspetto, gli autori esaminano la domanda di assicurazione vita in quella che era la Repubblica Democratica tedesca. Nel confronto con le economie di mercato, la Repubblica socialista può essere considerata come un’area in cui la domanda di assicurazione vita non è influenzata da considerazioni di natura fiscale, il che consente di isolare le determinanti “ereditarie”, tenendole distinte da quelle precauzionali o legate al ciclo di vita.

Gli autori rilevano una più elevata probabilità di stipulare polizze vita da parte dei capi famiglia con figli, il che conferma l’importanza della componente “ereditaria” fra le determinanti della domanda di assicurazione vita.

Il secondo paper pone l’attenzione sia sulle determinanti di natura fiscale sia su quelle di natura socio-demografica, economica e psicologica della domanda di assicurazione vita (anche in questo caso, si considerano prodotti equivalenti alle nostre polizze miste, con partecipazione degli assicurati agli utili).

Gli autori prendono le mosse dalla riforma fiscale varata in Germania nel 2005 con il “Retirement Income Act”, a seguito della quale le polizze di questo tipo hanno sostanzialmente perso il trattamento fiscale favorevole rispetto ad altri prodotti di risparmio, e analizzano le caratteristiche socio-demografiche degli assicurati prima e dopo la riforma.

Rilevano, anzitutto, che le norme fiscali hanno una notevole influenza sulla domanda di assicurazione. Evidenziano, inoltre, che reddito e istruzione sono fattori determinanti per stabilire come i risparmiatori reagiscono a cambiamenti del regime fiscale: le persone più ricche e più informate risultano aver anticipato i cambiamenti, sottoscrivendo polizze vita prima dell’entrata in vigore della nuova disciplina.

Concludono sottolineando la necessità che il legislatore si accerti che le informazioni sulle novità fiscali siano accessibili e comprensibili da parte dei diversi segmenti di popolazione, in modo che tutti possano compiere scelte informate su aspetti decisivi per la loro sicurezza finanziaria.