Panorama Assicurativo Ania

🇧🇷 Analisi dei mercati

EVOLUZIONE E PROSPETTIVE DELL’ASSICURAZIONE IN BRASILE: UNA VISIONE DI LUNGO TERMINE

The insurance industry in Brazil: a long-term view Harvard Business School Entrepreneurial Management Working Paper No. 10-109 (2010)

Marcelo de Paiva Abreu, Felipe Tâmega Fernandes


SSRN – Social Science Research Network
http://ssrn.com


Visualizza il Paper


L’autore ripercorre le fasi dello sviluppo dell’attività assicurativa in Brasile, dalla sua origine – in periodo coloniale – sino ad oggi.
Particolare attenzione è dedicata ai cambiamenti normativi, realizzatisi prevalentemente a seguito di shock che hanno colpito l’economia brasiliana.

Dopo un avvio decisamente lento nel corso del XIX secolo, l’industria assicurativa locale ha potuto accrescere il proprio ruolo in una situazione di virtuale “vuoto regolamentare”. Le difficoltà economiche conseguenti alla Grande Depressione (1929-1932) hanno poi concorso a creare le condizioni favorevoli per l’introduzione di una più definita regolamentazione dell’attività assicurativa.
Il sistema è stato caratterizzato da un considerevole ruolo dello Stato nell’attività del settore e da regole tese a mantenere i concorrenti esteri al di fuori del mercato brasiliano (a vantaggio di imprese nazionali o a controllo statale).
Al “picco” protezionistico, registratosi nella seconda metà degli anni Settanta, è poi seguita una fase di moderata liberalizzazione, con un limitato ingresso di imprese estere nel mercato. L’offerta assicurativa ha così potuto espandersi attraverso nuovi rami e la diffusione di nuovi prodotti (ad esempio, la previdenza integrativa e i fondi pensione).
Il regredire di un’inflazione tradizionalmente elevata, inoltre, ha aperto nuove opportunità per tutti gli operatori del mercato (compresi quelli esteri). Il controllo sulle maggiori imprese del mercato, tuttavia, è rimasto prerogativa delle grandi banche brasiliane.

Sebbene l’industria assicurativa debba ancora superare consistenti problemi (ad esempio, in termini di scarsa efficienza e di barriere sul fronte della concorrenza), le prospettive per gli operatori brasiliani si annunciano positive, grazie ad un’inflazione sotto controllo e a positive previsioni di crescita del mercato.