Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Analisi dei mercati, Internet

CINA: IN CRESCITA LE VENDITE TRAMITE INTERNET

China: Insurers taking steps to boost online sales

Asia Insurance Review


Secondo quanto riportato dalla stampa finanziaria, gli assicuratori in Cina stanno adottando azioni di promozione delle vendite on-line, utilizzando la rete Internet come canale di diffusione nelle proprie campagne di marketing.
Una recente indagine di “customer satisfaction” condotta dalla Facoltà di Economia e Finanza dell'Università di Shanghai, segnala che è in crescita la percentuale di assicurati che predilige canali “alternativi” (telefono, Internet) per l’acquisto della propria polizza (8% rispetto al 3% del 2009).

Diverse compagnie cinesi hanno realizzato un proprio sito Internet per realizzare vendite on-line, oppure hanno stipulato accordi di collaborazione con operatori informatici per lo sviluppo di piattaforme on-line.

I dati disponibili al 2009 indicano che, su scala nazionale, 32 imprese assicuratrici hanno avviato vendite on-line, realizzando una raccolta premi pari a 7,77 miliardi di yuan (891 milioni di euro). In rapporto al totale, 5,17 miliardi di yuan derivano dalla vendita di polizze del comparto property, mentre i restanti 2,6 miliardi di yuan provengono da quello vita.

Anche i broker si sono cimentati con l’attività on-line. CNinsure, intermediario indipendente, ha recentemente firmato un accordo con Ins.com - il più grande portale assicurativo per la vendita di polizze on-line in Cina - per realizzare una joint-venture nel settore del commercio elettronico.

Secondo i ranking Swiss Re – Sigma, la Cina è il 2° mercato assicurativo asiatico e il 7° mercato assicurativo su scala mondiale.