Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Banca, Vigilanza

REGNO UNITO: FSA PROPONE UNA RIFORMA DELLE REGOLE SULL’ATTIVITA’ DI TRADING DELLE BANCHE

FSA outlines a fundamental review of trading activity regulation

Fsa – Financial Services Authority


Visualizza la press release


Facendo seguito alle raccomandazioni formulate nel cosiddetto “Turner Review” – il Rapporto che ha tracciato le basi per la riforma “post-crisi” della regolamentazione finanziaria nel Regno Unito(1) -, la Financial Services Authority ha pubblicato, il 25 agosto scorso, un Discussion Paper contenente una serie di proposte per una nuova disciplina prudenziale delle attività di trading svolte dalle banche.

La grande crisi finanziaria esplosa nel 2008, in effetti, ha evidenziato un volume considerevole di perdite derivanti alle banche proprio dal loro “trading book”.
Le raccomandazioni della FSA riguardano, sostanzialmente, tre aree di maggior rilievo:

- criteri di valutazione: si propone una maggiore attenzione da parte della vigilanza sui criteri di valutazione delle poste che fanno parte del “trading book” e si sottolinea la necessità di un “assessment” specifico del grado di incertezza che caratterizza i criteri adottati dalle banche;

- coerenza del regime di requisiti patrimoniali: si raccomanda una modifica della struttura dei requisiti di capitale, al fine di avere maggior coerenza e di ridurre le possibilità di arbitraggio strutturale fra settore bancario e altri segmenti del settore finanziario;

- risk management: sono proposte misure specifiche volte a migliorare gli standard di risk management e risk modelling nelle imprese e a garantire che essi siano in linea con gli obiettivi della regolamentazione.

Il termine per l’invio di commenti sulle proposte contenute nel Discussion Paper è il 26 novembre 2010. FSA pubblicherà un “Feedback Statement” sulle osservazioni ricevute nella prima metà del 2011.

___________________

(1) Sul “Rapporto Turner” si veda: “Risposte alla crisi: i lavori della “Commissione Turner” per rafforzare la vigilanza sulle banche sistemicamente rilevanti”, in: Panorama Assicurativo n. 74, dicembre 2009.