Panorama Assicurativo Ania

🌎 Demografia

LA TERRA HA RAGGIUNTO I 6,9 MILIARDI DI ABITANTI: I DATI 2010 SULLA POPOLAZIONE MONDIALE.

Population Bulletin: "World Population Highlights: Key Findings From PRB's 2010 World Population Data Sheet" China’s Rapidly aging population

Jason Bremner, Ashley Frost, Carl Haub, Mark Mather, Karin Ringheim, Eric Zuehlke


Population Reference Bureau
http://www.prb.org/topics/aging.aspx


Visualizza la ricerca Chinas Rapidly aging population

Visualizza il 2010 World Population Data Sheet

Visualizza il bollettino su World Population Highlights

Visualizza la presentazione


Il Centro di ricerca indipendente sulle tematiche demografiche PRB (Population Reference Bureau) ha pubblicato il rapporto 2010 sulla popolazione mondiale, basato su 19 indicatori di carattere demografico relativi a più di 200 paesi.

In molte realtà si sta evidenziando un aumento dell’indice di dipendenza, ossia del rapporto tra popolazione in età lavorativa (tra i 14 e i 65 anni) e popolazione “over-65”; la tendenza presenta molteplici implicazioni per le politiche pensionistiche e assistenziali vigenti.

Nel 1950 il rapporto di dipendenza - su scala mondiale - era di 12 persone in età lavorativa per ogni persona con più di 65 anni. Nel 2010, tale rapporto è sceso a 9 e si prevede che si ridurrà a 4 nel 2050.
Se questa tendenza caratterizza in modo particolare i paesi a economia avanzata, anche quelli che in questi ultimi anni hanno sperimentato uno sviluppo economico più rapido (la Cina ne è un esempio) stanno registrando una rapida trasformazione della struttura demografica, con un evidente aumento dell’età media della popolazione.

Un secondo trend, tipico dei paesi “in via di sviluppo”, è la crescita demografica favorita dal miglioramento delle politiche sanitarie. In questi casi, tuttavia, l’aumento della popolazione - pari a 80 milioni di individui l’anno - diventa causa di crisi per l’equilibrio delle economie interessate, accrescendo la povertà complessiva e rischiando di costituire una minaccia per l’ambiente. Ad oggi, circa 2,7 miliardi di individui non hanno accesso a condizioni di vita dignitose dal punto di vista sanitario.

La popolazione mondiale ha raggiunto nel 2010 i 6,9 miliardi di individui e si prevede che possa raggiungere gli 8 miliardi nel 2024. I cinque paesi più popolosi nel 2010 sono la Cina (1,338 miliardi di individui), l’India (1,189 miliardi), gli Stati Uniti (310 milioni), l’Indonesia (235 milioni) e il Brasile (193 milioni). Nel 2050, secondo le previsioni, saranno l’India (1,748 miliardi), la Cina (1,437 miliardi), gli Stati Uniti (423 milioni), il Pakistan (335 milioni) e la Nigeria (326 milioni) ad occupare i primi posti della classifica.