Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Fondi pensione

GLI INVESTIMENTI SOCIALMENTE RESPONSABILI SEMPRE PIÙ IMPORTANTI PER I FONDI PENSIONE: I RISULTATI DI UN’INDAGINE EUROPEA

Doing Good by Investing Well? Pension Funds and Socially Responsible Investment: Results of an Expert Survey

ALLIANZ Global Investors


Visualizza il Paper


Lo studio allegato – che è parte di una più ampia indagine realizzata da Allianz Global Investors in collaborazione con il Centre for European Research – analizza il ruolo degli “Investimenti Socialmente Responsabili” (SRI) nelle decisioni di asset management dei fondi pensione.
Lo studio si basa su un’indagine condotta attraverso una serie di interviste – realizzate in Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Olanda e Svizzera – effettuate su un campione di esperti in materia di fondi pensione.

La maggioranza degli intervistati ritiene che gli Investimenti Socialmente Responsabili acquisteranno sempre maggiore importanza nelle politiche di investimento realizzate dai fondi pensione. Mentre gli esperti francesi e tedeschi si dichiarano a questo riguardo molto ottimisti, gli inglesi si mostrano più scettici. La maggioranza degli intervistati ritiene, inoltre, che le decisioni relative agli SRI dovrebbero estendersi – oltre che alle azioni – anche ad altre asset class potenziali. Gran parte degli intervistati, con l’eccezione degli esperti tedeschi, sottolinea che i fondi pensione sono destinati a qualificarsi come “active owners”.

I criteri di carattere ambientale sono considerati gli elementi più importanti nelle decisioni relative agli SRI. Le decisioni al riguardo dovranno essere fondate non tanto sulle aspettative di maggiori rendimenti o su rischi meno elevati, quanto sulla valutazione combinata dei risultati finanziari e dei benefici sociali ad essi connessi, valorizzando adeguatamente le ricadute positive in termini di reputazione.
E’ il motivo per il quale, conclude lo studio, le indagini che pongono a confronto i rendimenti passati degli SRI con altre forme di investimento sono spesso non adeguate a rendere conto dell’efficienza di questa forma di investimento.