Panorama Assicurativo Ania

🌎 Rischio sistemico

NUOVO REPORT DELL’ASSOCIAZIONE DI GINEVRA SU RISCHIO SISTEMICO E ASSICURAZIONE

“Key financial stability issues in insurance. An account of the Geneva Association’s ongoing dialogue on systemic risk with regulators and policy-makers” - Follow-up report (July 2010) on: “Systemic risk in Insurance, an analysis of Insurance and Financial Stability” (March 2010)

Systemic Risk Working Group


THE GENEVA ASSOCIATION
http://www.genevaassociation.org


Visualizza il rapporto


Nello scorso marzo, l’Associazione di Ginevra ha pubblicato il rapporto “Systemic risk in Insurance, an analysis of Insurance and Financial Stability” (si veda, in proposito, l’articolo “ Le assicurazioni non sono all’origine di rischi sistemici. Studio dell’Associazione di Ginevra”, apparso su Panorama Assicurativo n. 77, marzo 2010), che ha analizzato nel dettaglio i legami fra industria assicurativa e rischio sistemico. Tra i principali risultati di quello studio è il fatto che l’attività assicurativa non risulta all’origine di rischio sistemico ma, al contrario, contribuisce a ridurlo.

Il nuovo volume, pubblicato dall’Associazione di Ginevra nel mese di luglio, costituisce l’ideale aggiornamento del precedente rapporto. Raccoglie diverso materiale (analisi, position papers, presentazioni) realizzato dal “think-tank” assicurativo tra marzo e giugno 2010 e testimonia la continuità del dialogo dell’Associazione con supervisors e regulators sui temi in questione.

Diversi sono gli aspetti trattati nella pubblicazione.

Con riguardo al rischio di liquidità nell’assicurazione vita, ad esempio, nessun prodotto fra quelli tipicamente offerti sul mercato risulta essere caratterizzato da un grado di liquidità sufficiente a dar vita a potenziali rischi sistemici. Anche il caso - più volte citato - dell’impresa assicuratrice belga Ethias non è pertinente, in quanto i prodotti venduti da quella compagnia, definiti come “polizze vita”, non erano in realtà coperture assicurative, bensì veri e propri prodotti finanziari o bancari.

Un altro aspetto considerato dal report è quello dell’assicurabilità del rischio. Secondo alcuni osservatori, la mancata assicurabilità di determinati rischi può essere origine di rischio sistemico. Estendere, per regolamentazione, il perimetro dei rischi assicurabili - sostiene il Working Group sui rischi sistemici dell’Assiociazione di Ginevra - rappresenta un errore che può indebolire l’industria assicurativa ed estendere il rischio sistemico.

Il report affronta anche tematiche legate alla tassazione, con particolare riguardo al progetto di istituire un’imposta volta a raccogliere fondi per far fronte a futuri casi di crisi aziendale. L’eventuale realizzazione di tale progetto, sottolinea il rapporto, potrebbe rivelarsi controproducente: sia per il settore assicurativo sia per tutte quelle istituzioni finanziarie che hanno sempre operato secondo criteri di prudenza, contribuendo così alla stabilità e all’assorbimento dei rischi da parte del sistema finanziario.

In via del tutto analoga, sembra controproducente – secondo gli autori – estendere al settore assicurativo alcuni criteri di risoluzione delle crisi (come i “living-will mechanisms”) ispirati all’esperienza del settore bancario.
In caso di difficoltà di un’impresa, infatti, la vigente regolamentazione assicurativa prevede già appositi strumenti per garantire la gestione della crisi e gli assicurati trovano piena tutela dei propri diritti negli attivi che coprono le riserve tecniche.