Panorama Assicurativo Ania

🌎 Vigilanza

LA VIGILANZA MACROPRUDENZIALE IN ASSICURAZIONE: RASSEGNA MONDIALE A CURA DELLA IAIS

Macroprudential Surveillance and (Re)Insurance - Global Reinsurance Market Report

IAIS - International Association of Insurance Supervisors


Visualizza il Report 2010, Mid-year edition (Aug. 26, 2010)


IAIS, l’Associazione internazionale dei supervisor assicurativi, ha pubblicato il “Global Reinsurance Market Report” di metà anno. Il tema al centro del rapporto è costituito dalla vigilanza macroprudenziale nei mercati assicurativi e riassicurativi.

La vigilanza macroprudenziale risponde all’obiettivo di identificare, valutare e monitorare i rischi che si pongono per il sistema assicurativo e finanziario nel suo complesso. In questo, essa si affianca alla cosiddetta “vigilanza microprudenziale”, il cui principale scopo è la sorveglianza sulla stabilità delle singole imprese di assicurazione.

Da un’indagine condotta da IAIS nel primo semestre 2010, emerge che quasi nessuna autorità di sorveglianza ha formalizzato la definizione di controllo macroprudenziale, anche se quasi tutte svolgono attività che rientrano in tale campo.
L’impegno in ambito macroprudenziale è attualmente costituito dall’analisi del mercato assicurativo/riassicurativo e dall’impatto delle variabili macroeconomiche sul mercato stesso. In entrambi i casi vengono considerate con maggiore attenzione le variabili nazionali rispetto a quelle internazionali.
Quasi il 50% dei supervisor nazionali ha condotto stress test; tra le autorità che non hanno ancora provveduto a realizzarli, invece, circa il 20% progetta di farlo entro i prossimi dodici mesi.

Il report IAIS fornisce, infine, un’ampia analisi delle diverse tipologie di rischio - vita e non-vita - che a livello macroprudenziale possono riferirsi all’attività assicurativa. Vengono considerati, tra gli altri, il rischio di mortalità e i rischi catastrofali: si tratta di rischi “tipici” del settore assicurativo, dei quali una nuova regolamentazione a livello macroprudenziale dovrebbe tener conto.
Il capitolo conclusivo del report è dedicato alla “case history” della crisi finanziaria e al suo impatto sul mercato riassicurativo a livello globale: partendo dalla situazione precedente allo scatenarsi della crisi, se ne ripercorrono gli sviluppi nel triennio 2008-2010 e viene offerto un “outlook” sul 2011.