Panorama Assicurativo Ania

🇻🇪 Analisi dei mercati

VENEZUELA: PROSPETTIVE INCERTE PER IL MERCATO ASSICURATIVO

Seguros Venezuela: Revisión y Perspectivas 2010

Alberto Leáñez; Pedro El Khaouli; Franklin Santarelli


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


L’Agenzia Fitch Ratings ha pubblicato un’analisi sulla situazione attuale e prospettica dell’industria assicurativa venezuelana.
Il mercato ha conosciuto una fase di forte espansione nel periodo 2004-2008, registrando tassi medi annui di crescita del 46%.
Il trend si è drasticamente interrotto nel 2009, per effetto della crisi finanziaria globale (che ha colpito l’industria petrolifera nazionale, alla quale è ancorata l’intera economia del Paese).
La caduta del prezzo del greggio si è accompagnata a una politica fiscale espansiva che, però, non ha saputo contenere il calo dei consumi e una stretta sul credito. Conseguentemente, anche il business assicurativo ha conosciuto una notevole contrazione della domanda, a cominciare da quella della fascia principale di clientela, rappresentata dagli Enti pubblici.

Il rapporto presenta un quadro della struttura del business assicurativo, descrivendone i tratti fondamentali: dal mix di raccolta alle reti distributive, insieme a una rassegna sul contesto normativo/regolamentare vigente.

In termini prospettici, l’Agenzia ritiene che la struttura economica sostanzialmente fragile del settore – dominata dallo Stato, che è al tempo stesso regolatore, principale acquirente e assicuratore (tramite le compagnie in mano pubblica), e caratterizzata da una forte pressione inflazionistica – porterà a un’ulteriore flessione della domanda assicurativa, mettendo a dura prova la tenuta dei buoni risultati conseguiti negli ultimi anni.
Stima, inoltre, che l’entrata in vigore della regolamentazione attualmente allo studio – destinata a introdurre pesanti vincoli all’operatività delle imprese private – potrebbe esporre gli operatori a maggiori rischi operativi e finanziari.

Il report è pubblicato sul sito di Fitch Ratings. Viene richiesta una registrazione.