Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione auto

LA CARTOLARIZZAZIONE DEI RISCHI AUTO. ANALISI DELLE “MOTOR INSURANCE LINKED SECURITIES”

Motor Insurance Linked Securities: An Area of Financial Innovation

Taehan Bae; Changki Kim


Social Science Research Network
http://ssrn.com


Visualizza il Paper


Le insurance linked securities (ILS) sono strumenti finanziari che hanno conosciuto, nel recente passato, un significativo sviluppo. Consistono nell’emissione - da parte delle compagnie assicuratrici - di titoli con cui si trasferisce al mercato dei capitali parte dei rischi assunti. Ne risultano vantaggi sia per le imprese assicuratrici sia per gli investitori.
Per le compagnie, si tratta di un’efficace soluzione per ridurre gli oneri derivanti dai rischi in portafoglio, soprattutto in presenza di “grandi rischi”. Non a caso, uno degli ambiti in cui gli ILS hanno riscosso maggior successo è proprio quello dei rischi catastrofali (si pensi a strumenti quali i “Cat-bond”). Per gli investitori, invece, gli ILS costituiscono un ulteriore mezzo per diversificare efficacemente il portafoglio, attraverso un tipo di investimento che può rivelarsi particolarmente redditizio.

Gli autori dello studio prendono in considerazione una particolare applicazione degli ILS, quella relativa alle assicurazioni auto. Anche in questo caso, per le imprese di assicurazione tali strumenti si rivelano un’efficace soluzione per la gestione del rischio; la differenza rispetto all’ambito dei rischi catastrofali (caratterizzato da un numero esiguo di eventi di grandi dimensioni) è costituita dal fatto che occorre fare riferimento a un diverso contesto – quello dei rischi auto – caratterizzato da numerosi sinistri di limitato importo.

Gli autori analizzano pregi e limiti di diversi strumenti derivati applicati al comparto auto (forwards, futures, exotic options, swaps e swaptions).

Fermo restando che sussistono ampi margini di miglioramento nella progettazione di tali strumenti finanziari, secondo gli autori il ricorso ai derivati potrà costituire un caposaldo importante per l’operatività futura delle compagnie assicuratrici danni.