Panorama Assicurativo Ania

🌎 Rischio paese

COME IL “RISCHIO PAESE” INFLUENZA LO SVILUPPO DELL’INDUSTRIA ASSICURATIVA

Andrea Keenan; James Gillard,


A.M. Best Company
http://www.ambest.com/


Visualizza il rapporto


Lo sviluppo e il consolidamento del settore assicurativo in un Paese è influenzato da numerosi fattori di natura interna ed esterna. Fra questi ultimi, figura il contesto nazionale complessivo in cui gli operatori assicurativi si trovano ad agire.

Per contesto nazionale si intendono tutte le condizioni macroeconomiche, normativo/regolamentari e culturali che fungono da quadro di riferimento per lo svolgimento dell’attività assicurativa. La rilevanza di tali fattori è riconosciuta anche da parte delle agenzie di rating.

Nel presente rapporto, l’agenzia AM Best sottolinea alcuni elementi fondamentali del legame esistente fra le condizioni che caratterizzano il contesto nazionale e l’evoluzione del mercato assicurativo interno. Tali elementi concorrono, nel processo di valutazione seguito dall’agenzia di rating, a definire il cosiddetto “rischio paese”.
Particolarmente significativi, al riguardo, sono i seguenti aspetti:
- le possibilità di sviluppo dell’industria assicurativa dipendono dalla qualità degli asset disponibili, dalle tipologie di coperture ammesse, dalle caratteristiche della dinamica concorrenziale, dal mix delle restrizioni imposte da normative e regolamentazioni nazionali;
- i fattori storici e culturali hanno un ruolo determinante nello sviluppo economico – e quindi anche assicurativo – di un Paese;
- la stabilità dell’industria assicurativa dipende direttamente dalla stabilità politica, dalla prosperità economica e dalla solidità del sistema finanziario in cui il settore si trova ad operare.