Panorama Assicurativo Ania

🇵🇰 Calamità naturali

PAKISTAN: ONERI ASSICURATIVI NON ANCORA STIMABILI PER I DANNI DELL’ALLUVIONE

Preliminary damage estimates for Pakistan flood events, 2010

Michael J. Hicks; Mark L. Burton


Center for Business and Economic Research, Ball State University
http://cms.bsu.edu/Academics/CollegesandDepartments/MCOB.aspx


Visualizza l'articolo: UN steps up flood relief in Pakistan as number of people affected tops 17 million

Visualizza il report

Visualizza l'articolo: Damage from Pakistan flooding estimated in the billions (8/23/2010) di Marc Ransford


Le piogge monsoniche che stanno flagellando buona parte del territorio del Pakistan dalla fine di luglio hanno provocato la più grave emergenza nella storia del Paese.

Secondo recenti dati forniti dall’ONU, sono oltre 17 milioni le persone che hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni minacciate dalle acque, mentre le vittime – secondo indicazioni ancora frammentarie – sarebbero circa 1.500.
Il numero di abitazioni distrutte o gravemente danneggiate risulterebbe pari ad almeno 1.200.000, disseminate in un’area di 160.000 chilometri quadrati (vasta quanto l’isola di Cuba).

La gravità dell’evento, inizialmente sottostimata anche dai media internazionali, ha contribuito a rallentare la macchina degli aiuti umanitari.
Buona parte della popolazione sfollata non è stata ancora raggiunta dalle forniture di cibo e medicinali a causa dell’ampiezza dell’area colpita, delle avverse condizioni atmosferiche, delle infrastrutture precarie e - non da ultimo - delle minacce rivolte dai terroristi locali nei confronti dei soccorsi provenienti dall’estero.

Uno studio congiunto della Ball State University e dell’Università del Tennessee ha stimato i danni materiali conseguenti al disastro in 7,1 miliardi di dollari (5,6 miliardi di euro).

Al momento, non sono ancora pervenute stime - né da parte di imprese riassicuratrici né da parte di società di risk modeling - riferite al potenziale onere assicurativo.