Panorama Assicurativo Ania

🇿🇦 Analisi dei mercati

SUDAFRICA: PUBBLICATO L'ANNUAL REPORT 2009

Financial Services Board


Visualizza il rapporto


L’Autorità di vigilanza sul mercato finanziario sudafricano ha recentemente pubblicato l’ultimo rapporto sull’attività del settore assicurativo.

A marzo 2009 erano autorizzate ad operare sul mercato 85 compagnie locali, fra cui 6 imprese riassicuratrici.

A fine 2008 la raccolta aveva totalizzato 253,7 miliardi di rand (27,3 miliardi di euro), il 12% in più rispetto all’esercizio precedente. Il mix di raccolta ha visto una ripartizione equivalente fra vita e danni.
Le prestazioni corrisposte nell’anno sono state pari a 267,3 miliardi di rand (28,7 miliardi di euro), il 14% in più rispetto al 2007.
Il totale degli asset del settore è diminuito, nell’anno, del 3,2% retrocedendo a 1.375 miliardi di rand (148 miliardi di euro).

Nel corso del 2008, il Parlamento sudafricano ha approvato una legge che ha introdotto numerose modifiche alla normativa assicurativa. Fra le maggiori novità figurano nuovi requisiti patrimoniali per le compagnie e requisiti più rigorosi per svolgere le mansioni di attuario e revisore.

Secondo i più recenti ranking Swiss Re – Sigma, il Sudafrica è il primo mercato assicurativo africano e il 20° su scala mondiale.