Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione danni

USA: L’ESPOSIZIONE DEGLI ASSICURATORI DANNI VERSO I TITOLI EMESSI DA ENTI LOCALI

Property/Casualty Insurers’ Investment Exposure to U.S. Municipal Securities

James B. Auden; Christopher A. Grimes; Douglas M. Pawlowski


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


Per “Municipal Securities” si intendono titoli di debito emessi da enti locali quali città, contee e agenzie pubbliche.
Si tratta di una forma di indebitamento (con raccolta presso il pubblico) che garantisce all’investitore un rendimento spesso reso appetibile dall’esenzione da imposta.
A tale peculiarità si aggiungono l’affidabilità degli emittenti e la certezza nei rendimenti, che rendono questi prodotti una voce tradizionalmente significativa nel portafoglio di investimento delle compagnie danni statunitensi.

Il rapporto di Fitch analizza l’esposizione delle imprese di assicurazione investitrici alla fine del 2009, in risposta a crescenti timori che circondano questi titoli.
La crisi finanziaria, infatti, ha notevolmente ridotto gli introiti degli enti locali statunitensi, aumentando la rischiosità – tradizionalmente minima - associata a questa tipologia di investimento.

Le evidenze emerse dalle analisi condotte da Fitch sono rassicuranti. Rischi di insolvenza sono ipotizzabili solamente in presenza di situazioni molto più gravi rispetto alla crisi del 2008. Tuttavia, la crisi ha evidenziato che, in presenza di congiunture particolarmente negative, anche gli investimenti ritenuti più sicuri possono aumentare la loro rischiosità in misura significativa.

Il report è stato pubblicato sul sito di Fitch Ratings. Viene richiesta una registrazione.