Panorama Assicurativo Ania

🌎 Crisi finanziaria

L’INDUSTRIA ASSICURATIVA COME VOLANO DELL’ECONOMIA: UN'ANALISI CROSS-COUNTRY SU 93 PAESI

Insurance and Economic Growth: A Cross Country Examination

Yen Ngoc Nguyen - Katherine Avram - Michael T. Skully


Social Science Research Network
http://ssrn.com


Visualizza il Paper


Negli studi sulla relazione fra sviluppo economico e attività assicurativa vengono tradizionalmente evidenziati gli effetti che il primo fattore ha sul secondo.

Lo studio in esame si concentra invece sul rapporto inverso, ossia su come l’azione dell’industria assicurativa possa tradursi in una leva per favorire lo sviluppo economico generale.

Secondo gli autori, il trasferimento del rischio, aspetto caratteristico dell’attività assicurativa, costituisce un utile strumento per l’efficace allocazione delle risorse disponibili, favorendo la crescita complessiva del sistema economico. Gli autori dimostrano questa relazione analizzando dati storici riferiti a 93 paesi e relativi al periodo 1980-2006.

Emerge dall’analisi che l’impatto dello sviluppo assicurativo sulla crescita economica generale è rilevante.
Vi è però una differente intensità della relazione, a seconda del contesto economico osservato. Nelle economie più avanzate, l’industria assicurativa funge da elemento di spinta per la crescita economica generale. Il legame risulta invece debole nei paesi in via di sviluppo, proprio perché si tratta di contesti in cui mancano meccanismi interni in grado di trasformare una crescita del comparto finanziario e assicurativo in una spinta per l’intero sistema economico.

Gli autori pongono inoltre in evidenza che esiste una forte relazione fra regolamentazione in vigore e sviluppo dell’assicurazione: lo sviluppo armonico dell’attività assicurativa si associa, infatti, alla presenza di un sistema di leggi efficace, in grado di garantire, in particolare, la tutela dei diritti di proprietà.