Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Trasparenza

TRASPARENZA, FIDUCIA E SCELTA NEI MERCATI ASSICURATIVI: UN’APPLICAZIONE AL CASO DELLA “MORTGAGE PROTECTION INSURANCE”

Disclosure, Trust and Persuasion in Insurance Markets

David De Meza - Bernd Irlenbusch - Diane J. Reyniers


Social Science Research Network
http://ssrn.com


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Obblighi informativi piu’ ampi sono in grado di garantire una maggiore efficienza del processo decisionale degli acquirenti di prodotti assicurativi?
Questo, in sintesi, è il tema del paper allegato.

Nel 2007, l’Autorità di vigilanza sul mercato finanziario britannico (FSA) ha introdotto nel Codice di condotta per la vendita dei prodotti assicurativi (ICOBS) l’obbligo di fornire maggiori informazioni al cliente in sede pre-contrattuale, al fine di consentire a quest’ultimo di compiere scelte più adeguate alle proprie necessità.

Lo studio in esame – analizzando il caso delle polizze “mortgage protection” nel Regno Unito – giunge alla conclusione che l’introduzione di obblighi di trasparenza in merito ad aspetti accessori al processo d’acquisto del prodotto assicurativo non comporti alcun beneficio per il cliente in sede decisionale. Al contrario, in alcuni casi, l’eccesso di informazioni può condurre all’ insorgere di maggiori dubbi, ostacolando la formulazione di scelte razionali.

Gli autori sostengono, in particolare, che la comunicazione in sede pre-contrattuale di informazioni in merito alla remunerazione dell’ intermediario o relativamente alla sinistralità associata alla tipologia di copertura non incida sul processo decisionale del cliente.
Di norma, infatti, tali informazioni sono ritenute trascurabili dal cliente se l’agente è considerato “di fiducia”: di fatto, è proprio il rapporto di fiducia l’elemento essenziale per guidare il processo decisionale del cliente.
Quando è la fiducia nell’intermediario a risultare decisiva nelle scelte dell’assicurato, politiche volte ad accrescere la trasparenza sui prodotti risultano, in genere, poco efficaci.
Le ipotesi formulate dagli autori sono confermate da un test comportamentale, condotto su un campione di potenziali acquirenti e venditori.