Panorama Assicurativo Ania

🌎 Trasferimento alternativo del rischio

INSURANCE-LINKED SECURITIES: UNA FORMA DI CONVERGENZA FRA ASSICURAZIONE E MERCATO DEI CAPITALI

Alternative Risk Transfer: The Convergence of the Insurance and Capital Markets

Christopher Kampa; Paul Siegert


Insurance Studies Institute
http://www.insurancestudies.org/


Terza parte

Seconda parte

Prima parte


Lo sviluppo di forme alternative di trasferimento del rischio, nel corso degli ultimi anni, ha aperto nuove prospettive per il comparto assicurativo e il settore finanziario in generale.

Nello studio in esame, gli autori analizzano natura e utilizzo delle “Insurance-Linked Securities” (ILS), strumenti che permettono di trasferire verso il mercato dei capitali il rischio assunto dalle imprese assicuratrici, determinando molteplici ricadute positive. Ad esempio:
- le ILS rendono possibile l’apertura del mondo assicurativo verso l’assunzione di rischi in passato considerati come “tecnicamente non accettabili” con il supporto delle sole tecniche riassicurative;
- in assenza delle “Insurance Linked Securities”, le compagnie di assicurazione sarebbero costrette a immobilizzare maggiori capitali per fare fronte agli impegni assunti. Le imprese si troverebbero, inoltre, maggiormente soggette ai rischi assicurativi ed esposte alle fluttuazioni dei prezzi sul mercato della riassicurazione;
- le ILS sono nuovi strumenti finanziari in grado di differenziare il portafoglio degli investitori e di offrire loro interessanti prospettive di remunerazione.

Lo studio è articolato in tre parti.

La prima presenta le caratteristiche fondamentali delle ILS, analizza la loro evoluzione e le possibili forme che esse possono assumere. Uno spazio particolare è dedicato al confronto fra ILS e riassicurazione.

La seconda parte prende in considerazione l’utilizzo delle ILS nel business danni.
L’analisi prende il via dalla prima applicazione delle ILS al mercato danni (con riferimento ai rischi catastrofali, attraverso i “cat bond”), per arrivare a descrivere le forme più innovative di tale utilizzo, associato ad altre tipologie di rischio.

La terza parte descrive le applicazioni delle ILS al comparto vita, con particolare riguardo alle modalità innovative di gestione dei rischi di longevità e di mortalità.

Lo studio approfondisce, infine, l’impatto della crisi finanziaria sulle diverse tipologie di ILS.

Lo studio è stato realizzato dall’Insurance Studies Institute (ISI), “think-tank” statunitense che si dedica allo studio della teoria e pratica assicurativa.