Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Calamità naturali

USA: I NUMERI DELL’URAGANO KATRINA, CINQUE ANNI DOPO

Hurricane Katrina: The Five Year Anniversary

Dr. Robert P. Hartwig, CPCU and Claire Wilkinson


III - Insurance Information Institute
http://www.iii.org


Visualizza il documento


L’uragano Katrina rappresenta il più distruttivo e costoso evento naturale nella storia degli Stati Uniti.
A cinque anni di distanza, l’Insurance Information Institute (III) ha redatto un rapporto che ne illustra le effettive dimensioni, evidenziando il ruolo essenziale svolto dal settore assicurativo per l’indennizzo dei danni subiti dalla popolazione.

Fra il 23 e il 29 agosto 2005 l’uragano ha colpito dapprima le Bahamas, per poi dirigersi verso gli Stati USA affacciati sul Golfo del Messico, provocando un numero ancora non definito di vittime (fra 1.300 e 1.500).
L’onere finanziario complessivo ha raggiunto i 125 miliardi di dollari (98 miliardi di euro), il che rende “Katrina” l’evento naturale più costoso della storia. Inoltre, con danni assicurati pari a oltre 41,1 miliardi di dollari (32,2 miliardi di euro), risulta essere anche il più costoso nella storia mondiale dell’assicurazione privata. A quest’ultimo proposito, inoltre, vanno aggiunti i 16,1 miliardi di dollari (12,6 miliardi di euro) stanziati a titolo di indennizzo dal fondo pubblico per i danni da alluvione (NFIP).
L’uragano ha provocato il numero record di 1.700.000 sinistri, la gran parte dei quali è stata liquidata entro il biennio successivo. Louisiana e Mississippi sono state le zone più colpite.