Panorama Assicurativo Ania

🇯🇵 Assicurazione danni

GIAPPONE: FITCH RIVEDE AL RIALZO IL “RATING OUTLOOK” DELL’ASSICURAZIONE DANNI

Japanese Non-Life Insurance Sector. Outlook Stable on Healthier Fundamentals

Teruki Morinaga - Kenji Kawada - Jeffrey Liew


Fitch Ratings
http://www.fitchratings.com


L’Agenzia Fitch Ratings ha recentemente pubblicato un Report di aggiornamento dedicato all’industria assicurativa danni giapponese, con cui si procede a un innalzamento del relativo “Rating Outlook” (da “Negativo” a “Stabile”).
La nuova valutazione tiene in considerazione i significativi segnali di ripresa dell’economia giapponese, il miglioramento della raccolta assicurativa e le indicazioni positive derivanti dai tre principali player del comparto.

Secondo Fitch, risulta essere di considerevole importanza il nuovo assetto assunto dal mercato assicurativo giapponese. Nello scorso aprile, infatti, si sono affacciati sul mercato due nuovi grandi gruppi assicurativi (MS&AD Insurance Group Holdings e NKSJ Holdings Inc.), che rappresentano – insieme al gruppo Tokio Marine – i maggiori operatori del mercato danni (85%). Secondo l’agenzia, infatti, la presenza dei due nuovi, grandi gruppi nello scenario assicurativo nipponico dovrebbe favorire la stabilizzazione delle tariffe, calmierando la spirale concorrenziale sui prezzi e arginando parte delle tensioni sul mercato.
Quanto alla struttura dei due nuovi operatori, MS&AD Insurance Group Holdings incorpora Aioi, MSI e le compagnie del gruppo Nissay Dowa, mentre NKSJ Holdings Inc. è formato dalle imprese del Gruppo Nipponkoa e da Sompo Japan.

Fitch Ratings segnala, inoltre, che il rischio principale per il settore deriva dalla volatilità degli investimenti azionari effettuati dai gruppi presso la Borsa di Tokyo. Si ritiene, tuttavia, che gli assicuratori siano con ogni probabilità incentivati a ridurre rapidamente la loro esposizione al mercato azionario, al fine di essere pronti all’entrata in vigore di nuove regole in materia di solvibilità e dei nuovi standard contabili internazionali, attesa in Giappone nel giro di pochi anni.

Il documento è pubblicato sul sito di Fitchratings. Viene richiesta una registrazione.